Tu sei qui

la nostra Azienda

La falegnameria di Parma specializzata in produzione artigianale, mobili su misura ed ecologicamente sostenibili.
 
L’attività nasce nel secolo scorso per merito della passione e della caparbietà di Angelo Vitali: siamo all’inizio del 1991.
 
Forte dell’esperienza fatta in tutti i settori della lavorazione del legno, l’attività di Angelo va a ricoprire tutte le possibili produzioni di manufatti a livello artigianale, dalla finestra al guardaroba.
 
L’attività prosegue con successo e nel 1997 e, dai locali sotto casa, Angelo si trasferisce nel nuovo quartiere artigianale del paese e nello stesso anno inizia ad aiutarlo il figlio Federico.
L’attività aumenta con l’ingresso della lavorazione del legno vecchio, più specificatamente del rovere vecchio, ricavato dal recupero delle travi secolari di edifici storici restaurati.
Per la lavorazione delle travi la falegnameria si attrezza della sua prima segatronchi e inizia così l’attività di segheria anche conto terzi.
Ora il ciclo di produzione è completo, va dal taglio della pianta alla fornitura al cliente privato del manufatto finito.
 
Punto di riferimento tra le falegnamerie di Parma, oggi l’attività prosegue grazie all’impegno di Federico con una produzione del tutto artigianale che consiste nel “tirare fuori” (tirer fora) dal pezzo di legno il lavoro finito. Inoltre, con l’installazione nel dicembre 2011 dell’impianto fotovoltaico da 20 kw, il recupero delle travi secolari, il recupero degli scarti di lavorazione mediante bricchettatrice e la finitura delle lavorazioni con vernici ecologiche atossiche, la falegnameria Vitali vanta una produzione ecologicamente sostenibile.